Anchise Bolchi
Anchise Bolchi, mantovano poco più che trentenne, è uno dei più noti e richiesti artisti country italiani. Alle spalle vanta una carriera musicale di tutto rispetto. Appassionato di musica popolare americana, con particolare apprezzamento per la moderna country music, ha imbracciato la chitarra per la prima volta all'età di 9 anni. Da allora, autodidatta, si è interessato a molti altri strumenti. Oggi il suo strumento principe è l'inseparabile violino, ma suona indifferentemente qualsiasi strumento a corda. Nel 1990 decide di intraprendere una carriera da professionista nella musica e, abbandonato il lavoro, entra in un gruppo country rock: gli "Arizona".
Ben presto gli addetti ai lavori cominciano ad apprezzarne le tecnica sopraffina del "picking"; Ligabue lo vuole con sè nel 1992 per un album, "Lambrusco, coltelli e popcorn" e per una tournèe dove suona violino, steel guitar, dobro e banjo. In seguito ha collaborato in studio con Ornella Vanoni per l'album "Stella Nascente", dove suona steel guitar e dobro, con Fausto Leali per "Saranno Promossi" (steel guitar) e con Mario Lavezzi (dobro e steel guitar). La passione per la country music lo porta a collaborare con artisti stranieri country. A Torino nel 1992 suona con il famoso songwriter texano Guy Clark e nel 1993 ad Austin, Texas, ha un'improvvisata jam session con Alvin Crow. Recentemente ad El Paso Saloon di Milano ha avuto la possibilità di duettare con Steve Young, nel 1996.
Dal 1991 si esibisce come solista girando senza sosta tutta l'Italia per far fronte alle numerose richieste che provengono da ogni tipo di locale notturno. Nel 1992 decide, per sperimentare meglio il suo repertorio, di accettare l'offerta del parco di divertimenti Gardaland che cercava un artista country per il villaggio western. Così ogni pomeriggio, durante la stagione di apertura del parco, Anchise intrattiene parte delle decine di migliaia di visitatori quotidiani del parco, i quali creano veri e propri ingorghi nell'area dove si svolgono la sue esibizioni.
All'inizio del 1997 viene stampato il suo primo lavoro su Cd intitolato "The Last Track", che contiene la massima espressione delle sue abilità. Suonato e cantato interamente da lui, contiene rifacimenti di brani country e pop, rielaborati in chiave moderna e stilisticamente impeccabile.
Nel 1998 si esibisce a Verona con il famoso chitarrista Albert Lee e nell'ottobre dello stesso anno parte per un tour in America con il gruppo New Country Kitchen.
Alla fine del 1999 esce l'ultimo album "The Space Fidder", (NDR) album della maturità tecnica e stilistica.
Contatti:
Anchise Bolchi
Via Mazzini 22
40017 Rivarolo Mantovano (MN) - Italy
Tel. 0376 99146 - 0348 2850307
e-mail: anchise@anchisebolchi.com
Internet: www.anchisebolchi.com
Il materiale inserito in questa pagina ci è stato concesso da Anchise Bolchi e pubblicato su sua autorizzazione.
Lo ringraziamo per averci dato la possibilità di inserirlo in questo sito.