online dal 2000
 

Consigli

Questa pagina non vuole obbligare nessuno a comportarsi o vestirsi come è scritto, ma fornisce solamente alcuni consigli sui comportamenti che sarebbe meglio tenere in pista e sull'abbigliamento da adottare per chi non vuole sentirsi come un "pesce fuor d'acqua".

divider.gif

Consigli sull'abbigliamento

Il cow-boy che frequenta i locali da ballo nelle nostre zone, dovrebbe tener conto che il luogo dove sta andando è un locale che dedica una serata allo stile e modo di vivere dei cow-boy americani che si trovano di sera per raccontarsi le avventure vissute, bevendo birra e ballando balli tipici.

L'abbigliamento da cow-boy, come vediamo anche dai film, si compone di jeans, stivali, cappello, cintura con vistosa fibbia argentata, maglietta (sempre un po' diverse dal normale) nel periodo estivo o camicia, solitamente indossata in occasione di feste o in inverno.

stivali.jpg

Gli stivali western si possono trovare ormai in qualsiasi negozio di calzature (non sono originali americani, ma vanno bene lo stesso e soprattutto costano meno).

camicie.jpg

Le camicie tipicamente country sono difficili da reperire nelle nostre zone. Si possono trovare in negozi specializzati quali sellerie o negozi di abbigliamento equestre che però riforniscano anche appassionati di monta western. Comunque, anche semplici camice in jeans o con taglio americano possono andare bene.

fibbia.jpg

Cinture e fibbie si possono trovare in qualche fiera,motoraduno o in semplici bancarelle senza spendere cifre eccessive.

cappello_nero.jpg

Il cappello dovrebbe essere nero nel periodo invernale (il cappello nero è di lana e tiene caldo) e bianco nel periodo estivo (di paglia intrecciata che mantiene freschi e ripara dal sole). I cappelli si possono acquistare in occasione di fiere, feste country o in negozi specializzati.

cappello_bianco.jpg

Comunque, una volta che si comincia a frequentare il mondo country, basta chiedere alle persone che già da anni seguono questo stile di vita e si avranno tutti i consigli in merito.

divider.gif

Dance Floor Etiquette

La "Dance Floor Etiquette" è una serie di regole da tener presenti quando si balla in pista, ricordando che intorno a noi ci sono altre persone che, come noi, vogliono solo divertirsi.

Questa è la piantina della pista; è stata scaricata da un sito country americano e non è una nostra invenzione.

DFEtiquette.gif

Notate come la pista sia suddivisa in diverse aree. La linea di ballo (Line Of Dance o LOD) è solo una e gira in senso antiorario; qualche ballo può richiedere di fare il giro in senso orario, al contrario rispetto alla linea di ballo (Reverse LOD).

La corsia più esterna della pista è riservata ad una serie di balli in coppia, che vengono eseguiti in base alla musica preparata dal dj in quel momento. Un buon consiglio è quello di fare tutti lo stesso ballo all'interno di quest'area, ma, se proprio non ci riuscite, cercate almeno di ricordare che non siete soli.

Una corsia più interna, tra la corsia esterna e la parte centrale, è riservata ad altri balli in coppia più lenti (come potete vedere anche dai nomi); la regola di eseguire possibilmente tutti lo stesso ballo, vale anche per quest'area.

Arriviamo infine alla parte più amata dai ballerini: l'area della Line Dance. Quest'area è divisa in altre aree più piccole: l'angolo è riservato allo Swing, una piccola area è riservata ai balli lenti ed il centro alla Line Dance. Anche in quest'area è consigliato eseguire tutti lo stesso ballo.

divider.gif

Consigli sul comportamento da tenere in pista

I locali che dedicano una o pià serate alla settimana alla musica e al ballo country sono spesso pieni di gente; tutti, specialmente le persone che da tempo frequentano i locali, dovrebbero tenere a memoria alcune regole in modo che tutti possano passare una serata tranquilla divertendosi.

  • La line dance è il ballo country che colpisce di più e si chiama così perchè i ballerini sono disposti in linea; perciò, quando si balla una line dance, tutti dovrebbero essere disposti in linea, cosa che non succede quasi mai. Una line dance, fatta veramente in linea, è molto più bella da vedere e colpisce molto di più chi non ha mai visto questo tipo di ballo.
  • Quando in pista inizia un ballo, cerchiamo di unirci a chi già lo sta facendo senza iniziare balli diversi, altrimenti in pista si vede solo una grande baraonda.
  • Evitiamo di ballare il Two-steps con il braccio teso; rischiamo di colpire qualcuno e fargli male, specialmente quando giriamo.
  • Ricordiamoci che non siamo gli unici ballerini in pista: molti si dimenticano che in pista c'è altra gente che balla e sfrecciano nei balli in coppia, sorpassando a destra, a sinistra, cambiando il "senso di marcia" del ballo e scontrandosi con quelli che sopraggiungono, mentre altri che ballano line dance hanno inventato varianti con passi inverosimili che non lasciano spazio a chi sta intorno al loro.
  • Se stiamo imparando dei nuovi passi, possiamo farlo benissimo in qualsiasi angolo al di fuori della pista, sempre troppo piccola per quanto grande sia, per lasciare il posto in pista a chi vuole ballare.
  • Chi non balla dovrebbe tenersi il più possibile ai lati della pista, lasciando ai ballerini più spazio possibile. Nei locali siamo in molti e lo spazio è poco; se tutti rimaniamo in piedi a bordo pista, chi balla è costretto in spazi sempre più piccoli e quando gira, rischia di colpire chi staziona a bordo pista.
  • In pista non dovremmo mai portarci la bibita in bicchiere o in bottiglia perchè, oltre ad imbrattare la pista e magari chi ci sta vicino, rischiamo, nel caso ci cadesse a terra, che si rompa in mille pezzi con il pericolo che altri possano farsi male. Nei balli country si fanno scivolare i piedi senza alzarli; vi sfido a farlo in una pista imbrattata di cose dolci o birra.
  • Durante le feste all'aperto aspettiamo il tempo di finire il ballo prima di accendere una sigaretta e finiamo di fumarla prima di andare in pista; la sigaretta mentre si balla non è molto bella da vedere, e può dare fastidio a chi ci sta ballando vicino.
  • Aiutiamo sempre chi ce lo chiede e non deridiamo i meno bravi.
  • Cerchiamo di essere gentili con tutti e di coinvolgere chi è fermo a guardare.

Rispettare queste semplici regole ci farà apprezzare di più da chi balla intorno a noi e renderà più piacevoli le nostre serate.